051 6360565 - 051 391884 info@centro-dermatologico.it

DERMATOLOGIA

Presso Centro Dermatologico è possibile effettuare visite approfondite per tutti i problemi della sfera genitale e per la diagnosi, cura e prevenzione della malattie a trasmissione sessuale.
Sono utilizzate apparecchiature per la diagnosi microscopica diretta immediata delle malattie batteriche, virali, parassitarie, micotiche e protozoarie.

E’ possibile effettuare tamponi cervico – vaginali e uretrali e possiamo indirizzarvi al vicino Centro MTS (malattie a trasmissione Sessuale) della Clinica Dermatologica dell’Ospedale S. Orsola, dove è possibile effettuare gratuitamente un prelievo ematico per lo screening delle più comuni malattie a trasmissione sessuale (sifilide, HIV, HBV, HCV).

MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE COSA SONO? Sono infezioni che si possono contrarre tramite rapporti sessuali con persone infette.

COSA FARE? Se si pensa di essersi contagiati, o per motivi di prevenzione, o solo per avere informazioni, occorre rivolgersi allo specialista, che stabilisce la diagnosi, consiglia la terapia appropriata e fornisce le informazioni richieste.
PERCHÉ È IMPORTANTE FARLO? Una corretta diagnosi e terapia permettono di curare i propri sintomi, di prevenire le complicanze e di interrompere la catena del contagio. Una informazione corretta sulle MTS consente inoltre di conoscerle e di evitarle ed è anche un utile strumento per la prevenzione dell’infezione da HIV (responsabile dell’AIDS). A volte, chi è colpito da una MTS può trovarsi a disagio e in ansia per se stesso e il/la proprio/a partner sessuale; in queste situazioni può essere di aiuto un colloquio di consulenza psicologica.

Approfondimenti:

 

Le tecnologie e gli strumenti


Scopri i macchinari e le tecnologie che qui in Centro Dermatologico utilizziamo per questa specialità.

L’Equipe