Trattamento con la Tossina Botulinica

Il trattamento con la tossina botulinica è largamente impiegato in campo medico (anche da oculisti per strabismo o da neurologi per nevralgia) ma il suo utilizzo a livello del volto per la correzione delle rughe richiede una conoscenza minuziosa dei muscoli mimici. L’obiettivo che mi chiedono i pazienti (uomini e donne) è che il viso sia più fresco e riposato, meno stanco e rugoso, meno contratto ma in modo NATURALE, SENZA PARALISI.

Questo avviene poiché la tossina botulinica utilizzata nella maniera corretta può rilassare la contrazione dei muscoli facciali, senza immobilizzarne l’espressione. Questa tecnica si chiama Soft Botulinum Toxin e consiste nell’intervento mirato del botulino sui singoli muscoli, in modo “soft” cioè da non costituire un ostacolo alla stessa funzione dei nostri muscoli facciali.

La Dott.ssa Tengattini ha pubblicato un articolo a riguardo che puoi scaricare da qui.

Nessuno desidera un viso uguale a quello di tutti gli altri, privo di espressioni. Le emozioni che trasmettiamo attraverso la mimica del volto sono infatti, il principale veicolo di comunicazione che abbiamo con l’esterno.

Durante la consulenza estetica gratuita con la Dott.ssa VeraTengattini, il paziente elencherà i propri obiettivi e si deciderà insieme se questo è il migliore trattamento per raggiungerli o qualora ne fossero necessari altri, se ne discuterà insieme.

Ognuno di noi è diverso ed è compito del medico estetico di mostrarci al mondo con il nostro lato migliore!

Trattamento con la Tossina Botulinica

In cosa consiste il trattamento con Tossina Botulinica

Il trattamento con tossina botulinica (chiamata anche BOTOX, noi preferiamo chiamarlo Soft Botulinum Toxin) prevede una prima fase di attento studio della mimica del paziente tramite anche l’esecuzione di fotografia. Seguiranno poi le iniezioni sottocutanee mirate a livello dei muscoli da trattare. Il tutto è eseguito con un ago sottilissimo, non richiedendo quindi anestesia. La durata complessiva del trattamento Soft Botulinum Toxin è di circa 30 minuti e dopo si può tornare alle normali attività quotidiane.

Dopo il trattamento, viene sempre rilasciata ai pazienti l’etichetta del prodotto utilizzato, compreso di numero di lotto, ecc.

Dopo circa 7 giorni dal trattamento cominciano a manifestarsi i benefici, le rughe appaiono più distese e il viso rilassato in modo naturale contrastando così i processi d’invecchiamento. L’ effetto dura solitamente dai 4 ai 7 mesi svanendo progressivamente in modo dolce poiché il botulino viene progressivamente digerito dai tessuti.

A cura di Dott.ssa Vera Tengattini

Guarda il profilo della Dott.ssa Vera Tengattini su Instagram