Trattamenti Laser resurfacing

Trattamenti di laser resurfacing e di laser frazionato per il miglioramento delle rughe del volto e delle cicatrice da acne.

LASER CO2 FRAZIONATO

Il meccanismo d’azione del laser CO2 frazionato (o frattale) prevede che solo una porzione di cute venga colpita dal raggio di luce (le cosiddette zone micro termiche o MTZ), mentre la maggior parte dell’epidermide rimane inalterata; da queste isole di cute sana parte un processo di rigenerazione che permette una guarigione molto rapida, tipicamente della durata di 4 o 5 giorni. In profondità, a livello dermico, il laser provoca un riarrangiamento delle fibre collagene ed un’attivazione dei fibroblasti, cioè delle cellule deputate alla formazione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina.

Le indicazioni comprendono:

• rughe sottili
  • esiti di acne
  • macchie di vario tipo
  • melasma

Il trattamento può essere tranquillamente eseguito in ambulatorio e non richiede alcuna anestesia, fatto salvo l’uso di creme anestetiche da posizionare qualche minuto prima dell’applicazione.
Nel periodo postoperatorio si assiste ad un arrossamento che può anche essere molto marcato della durata di circa 24 ore. In questo lasso di tempo è già iniziata la riepitelizzazione a partenza dalle zone di cute non colpite dal raggio luminoso.
Poiché la funzione di barriera della cute è preservata, non è necessario prescrivere alcuna terapia antibiotica dopo il trattamento.
Nei giorni successivi si assiste alla comparsa di una “pseudo-abbronzatura”, cioè di cute scura, che andrà incontro ad esfoliazione e sarà sostituita da cute nuova e sana.

In questi giorni, sebbene il trucco sia consentito, è consigliabile utilizzare abbondanti creme idratanti, dato che la pelle sarà molto secca. È, invece, vietata l’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti.
Il trattamento può essere ripetuto dopo 30-40 giorni, per migliorare il risultato. Si consiglia, però, di evitare i mesi estivi per evitare l’esposizione solare.

Il miglioramento delle condizioni del viso non si esaurisce in pochi giorni; la stimolazione effettuata sul derma causa delle modificazioni delle molecole fondamentali che si riveleranno nell’arco di alcuni mesi.

Le controindicazioni al trattamento con laser CO2 frazionale consistono in:

• pazienti affetti da herpes virus (è necessaria appropriata terapia prima del trattamento)
  • stato di gravidanza o allattamento
  • pazienti con storia di lunga terapia cortisonica
  • dermatiti
  • malattie autoimmuni