SCIENZA della ALIMENTAZIONE e MALATTIE METABOLICHE

• Valutazione della composizione corporea (analisi quantitativa e qualitativa)
• Valutazione del metabolismo basale e distribuzione metabolica, del grado di idratazione, dell’equilibrio idro elettrolitico e turnover dell’acqua, della infiammazione cronica
• Piano Nutrizionale personalizzato
• Nutraceutica personalizzata
• Biologia Molecolare
• Genetica Preventiva
• Genetica Forense
• Test Genetico per studio del metabolismo a 360 gradi: nutrigenetica, farmacogenetica, rischio patologie, caratteri ereditari, sensibilità alimenti. Studio delle nostre origini ( ancestralità )
• Test genetico teso alla valutazione del migliore approccio alimentare e di movimento in chiave dimagrimento
• Test genetico teso alla valutazione del rischio genetico cardiovascolare e del controllo del peso
• Test genetico teso alla valutazione del migliore approccio alla salute ossea
• Test genetico teso alla valutazione del controllo dell’omocisteina come fattore di rischio cardiovascolare
• Test genetico teso alla valutazione della capacità endogena di controllo di: infiammazione, stress ossidativo, rischio celiachia
• Test genetico di suscettibilità genetica ad: alcaloide caffeina, zucchero del latte, zucchero della frutta, etanolo, nichel, solfiti
• Test genetico di valutazioni di componenti metaboliche legate alla performance atletica
• Test genetico di valutazioni di componenti rischio traumatico legato alla performance atletica
• Visite di valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti: una prima visita dello stato nutrizionale dei pazienti ha una durata media di 1 ora. All’interno di questa visita si accerta lo stato di salute del paziente con dei questionari dettagliati ed estensivi sulla storia medica, medicinali in uso, esami del sangue, abitudini, stile di vita ecc. Se necessario all’interno della visita si fa il prelievo per il test del microbiota. Il piano alimentare personalizzato viene mandato nell’arco di 1 settimana per mail al paziente
• Esame Microbiota Wellmicro
• A richiesta si possono effettuare “supermarket tours”: si accompagna il paziente ad un supermercato vicino alla struttura per dimostrargli un modo migliore di fare la spesa, la lettura delle etichette e panelli nutrizionali sui prodotti ecc.
• Tutte le prestazioni sono concentrate ad una valutazione approfondita e un sostegno continuo, personalizzati su misura per la salute a lungo termine del paziente. Lo scopo di queste valutazioni è non solo guidare ma soprattutto educare. I pazienti vengono sostenuti nei loro passi graduali per ripristinare i loro corpi in uno stato più resiliente e giovanile

Le tecnologie

Scopri i macchinari e le tecnologie che qui in Centro Dermatologico utilizziamo per questa specialità.

Staff medico