051 6360565 - 051 391884 info@centro-dermatologico.it

Nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 dicembre, a Bologna, avrà luogo l’evento ‘’Laser Terapia – Applicazioni in dermatologia e medicina estetica’’, organizzato da GILD FTP (Gruppo Italiano Laser Dermatologia Formazione Teorico-Pratica). La parte teorica, che occuperà la prima giornata, si terrà presso l’Aemilia Hotel, situato in Zaccherini Alvisi 16, mentre quella pratica, che si svilupperà nella giornata di sabato 2 dicembre, si svolgerà presso il Centro Dermatologico Negosanti, la cui sede è in Viale Ercolani 8 – Via Mazzini 2/2.

L’obiettivo del corso è infatti quello di fornire ai medici iscritti le basi teorico-pratiche per acquisire un livello di autonomia professionale, decisionale e operativa nei trattamenti laser in ambito dermatologico ed estetico.

Nella parte teorica si svilupperanno gli aspetti fisici della luce laser: si definiranno i tessuti vascolare, pigmentario e d’organo per arrivare ad una scelta corretta della lunghezza d’onda (ultravioletto, visibile e infrarosso). Inoltre verranno discusse le tecniche di diagnostica non invasiva, utili per selezionare e seguire nel tempo le lesioni destinate alla laser-terapia. Le relazioni dei docenti avranno invece il compito di illustrare le diverse procedure laser delle diverse patologie e inestetismi.

La parte pratica, invece, è dedicata invece ad interventi laser su pazienti, eseguiti dai tutor, con il contributo diretto dei medici iscritti che potranno proporre anche in questa fase i propri pazienti da trattare. L’attività operatoria è svolta in ambulatori attrezzati ed autorizzati da SSN (Sistema Sanitario Nazionale).