051 6360565 - 051 391884 info@centro-dermatologico.it

Tra i servizi che potete trovare all’interno del Centro Dermatologico c’è anche il punto prelievi ad accesso diretto senza prenotazione, aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.00. Il punto prelievi garantisce la possibilità di effettuare analisi specialistiche di diverso genere.

Punto Prelievi: le analisi specialistiche

Il punto prelievi del Centro Dermatologico può effettuare per analisi specialistiche. Vediamole nei dettagli:

  • Biochimica Clinica, Tossicologia e droghe d’abuso: si eseguono importanti analisi specialistiche che permettono di fornire, in tempi brevi, tutte le informazioni necessarie a medici e pazienti per la diagnosi, il follow up e la valutazione delle terapie farmacologiche (Therapeutic Drug Monitoring);
  • Ematologia e coagulazione: si eseguono esami utili alla diagnosi delle malattie del sangue e dell’emostasi;
  • Anatomia Patologica: si eseguono analisi macro e microscopiche che permettono l’individuazione di svariate condizioni patologiche dei tessuti tra cui infezioni e tumori benigni o maligni;
  • Citogenetica e Genetica medica: si svolgono analisi di biologia molecolare per diagnosi in ambito di malattie genetiche e infettivologia;
  • Microbiologia: si ricercano i microrganismi patogeni nei materiali biologici che rappresentano la causa delle più comuni infezioni cui è soggetto l’uomo;
  • Analisi lipidomica della membrana cellulare dell’eritrocita (analisi della composizione della membrana del globulo rosso): strumento diagnostico per la prevenzione delle patologie e per il miglioramento della qualità della vita. Tra le altre cose si riesce a saggiare il profilo dell’aging del soggetto riuscendo poi a modularlo con specifici accorgimenti nutrizionali e nutraceutici. Grazie ai dati ottenuti si riescono a capire quali sono gli alimenti tossici e quali quelli potenziativi per il nostro organismo.
  • Esame stress ossidativo/ riserva antiossidante/ rischio cardiovascolare: esame stress ossidativo (OSI=d-ROM/PAT), potenziale antiossidante (PAT), rischio cardiovascolare (OBRI). Esame eseguito sul sangue del soggetto che testa quanti radicali liberi abbiamo e prevede il futuro della nostra salute.
  • Test Disbiosi (test eseguito sulle feci): valuta il tipo di flora batterica intestinale presente nel nostro intestino, verifica se la flora è alterata (disbiotica) e che tipo di alterazione presenta (disbiosi fermentativa, putrefattiva), punto di partenza fondamentale per mettere in atto una serie di interventi mirati a ripristinare l’eubiosi (il giusto equilibrio della flora batterica intestinale, stato che migliora non solo eventuali sintomi gastroenterici ma anche sistemici).

Centro Dermatologico e Bianalisi SpA

Il Centro Dermatologico Srl ha affidato l’attività di analisi del proprio punto prelievi a Bianalisi SpA, presente in 6 regioni italiane (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio) con 250 punti prelievo, 16.000.000 di esami l’anno, 5.500 accessi al giorno.

Bianalisi SpA è dotata di una struttura tecnologicamente avanzata, comprendente una serie di analizzatori computerizzati per l’esecuzione delle attività analitiche e un sistema informativo, che gestisce l’accettazione e l’elaborazione dei risultati dei pazienti. In questo modo è infatti possibile avere in linea tutti i dati anagrafici e lo storico dei clienti.